|
Se volete che in una delle pagine della Bacheca d'Abruzzo (sede o categoria a vostra scelta) compaia il vostro logo/link comprensivo di un collegamento al vostro sito web, contattateci allo stesso indirizzo e-mail. |
Tutti i documentari in concorso alla 4° edizione del
Festival del documentario d’Abruzzo
Premio Internazionale Emilio Lopez
(TUTTI I DETTAGLI DEL FESTIVAL, PROGRAMMI, ECC..)
Alto Patronato del Presidente della Repubblica
con
Sono complessivamente trentadue i film che prenderanno parte alla 4ª edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, che avrà luogo presso l’Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme 22 a Pescara dal 21 al 25 giugno 2010. Quest’anno la manifestazione si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia al Festival quale suo riconoscimento di rappresentanza.
Nove i documentari in concorso nella sezione “Panorama italiano”, che offre al pubblico le migliori opere dell'anno, presentate dagli stessi autori. Tra i lavori selezionati “La bocca del lupo” di Pietro Marcello, vincitore del David di Donatello 2010 per il Miglior documentario; "Valentina Postika in attesa di partire" di Caterina Carone, miglior documentario al 27° Torino Film Festival; "Negli occhi" di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso, candidato ai Nastri d’argento 2010; "Tutte le Barche a Terra" di Chiara Idrusa Scrimieri, realizzato in collaborazione con Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi e “+ o – il sesso confuso, racconti di mondi nell’era AIDS” di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli.
Sono invece cinque le opere selezionate per la sezione “Sperimentarlo”, che ospita i documentari di nuovissima realizzazione dedicati allo sperimentalismo del cinema documentario. In concorso "Palinsesti dal carcere” di Gabriele Raimondi, "Ladyfilmine” di Giulia Vallicelli, "A nord est” di Luca Scivoletto e Milo Adami, "Voci migranti” di Giada Malatesta, "Yashu e Prem” di Chiara Chianese e Ivan Corbucci.
Per la sezione internazionale a tema “Visti da vicino” che avrà per titolo: “Il muro - la diversità come necessità della vita, come dato ineluttabile, come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana, oltre il muro delle intolleranze di ogni tipo” sono in concorso undici opere, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Belgio, Canada, Etiopia, Francia, Irlanda, Israele, Spagna e Stati Uniti.
Sette documentari saranno presentati nella categoria “Abruzzo DOC” dedicata a documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati o residenti nella regione. Si tratta di “Into the blue” di Emiliano Dante e Marco Lombardi, “Yes we camp” di Alberto Puliafito e “Riprendiamoci” di Francesco Paolucci sul terremoto de L’Aquila, “Per chi suona la campanella” di Alessandro Di Gregorio ed Emiliano Sacchetti, “Diario di un curato di montagna” del teramano Stefano Saverioni, “Non tacere. Don Roberto e la scuola 725” di Fabio Grimaldi e “Gran Sasso. La montagna che unisce” di Stefano Ardito.
Due Giurie tecniche assegneranno il Premio Emilio Lopez al Miglior documentario rispettivamente per i concorsi internazionali e per quello abruzzese, mentre una giuria popolare formata dal pubblico che assisterà alle varie serate della Festival, assegnerà il Premio al Miglior documentario italiano d’autore.
Il Festival - dedicato alla memoria di Emilio Lopez, regista e montatore di numerosi documentari, tra i quali diversi dedicati all’Abruzzo - è organizzato dall’ACMA - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 che ha tra le sue finalità quelle di diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva, di favorire e ampliare la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e di promuoverne di nuove.
I documentari in concorso:
Panorama italiano
- LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello (Italia, 2009)
- NEGLI OCCHI di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso (Italia, 2009)
- TUTTE LE BARCHE A TERRA di Chiara Idrusa Scrimieri (Italia, 2009)
- VALENTINA POSTIKA IN ATTESA DI PARTIRE di Caterina Carone (Italia, 2009)
- SOPRALLUOGHI PER UN FILM SU UN POLIZIOTTO UCCISO di Roberto Greco e Valeria Siragusa (Italia, 2009)
- + o - IL SESSO CONFUSO, RACCONTI DI MONDI NELL'ERA AIDS di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli (Italia, 2010)
- CILENTO - STORIE DI PANE E DI GRANO di Piero Cannizzaro (Italia, 2009)
- IL PIONIERE DEL WIRELESS Guglielmo Marconi 1874-1937 di Enza Negroni (Italia, 2009)
- EUROPA 0 KM - UNIUNEA EUROPEANÄ‚ 0 KM di Silvia Luzi e Luca Bellino (Italia, 2010)
Sperimentario
- VOCI MIGRANTI di Giada Malatesta, (Italia, 2010)
- A NORD EST di Luca Scivoletto e Milo Adami (Italia, 2010)
- LADYFILMINE di Giulia Vallicelli (Italia, 2010)
- PALINSESTI DAL CARCERE di Gabriele Raimondi (Italia,2009)
- YASHU E PREM di Chiara Chianese e Ivan Corbucci (Italia, 2010)
Visti da vicino
- THE WALL di Ricardo Martinez (U.S.A., 2009)
- L' ORA D'AMORE di Andrea Appetito e Christian Carmosino (Italia, 2008)
- IDA'S DANCE CLUB (HAMOADON SHEL IDA) di Dalit Kimor (Israele, 2009)
- L'AMORE E BASTA di Stefano Consiglio (Italia, 2009)
- NÃŒGURI di Antonio Martino (Italia, 2009)
- ALISYA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Simone Amendola (Italia, 2009)
- FIERES D'ETRE PUTE di Irene Dionisio (Italia/Francia, 2010)
- L' ISOLA DEI SORDOBIMBI di Stefano Cattini (Italia, 2009)
- MY FUTURE / YODEFITU di Lieven Corthouts (Belgio/Etiopia, 2009)
- LEONARDO di Paolo De Falco (Italia, 2008)
- ROMANIPEN: GYPSY IDENTITY di Ima Garmendia e Kike del Olmo (Spagna, 2007)
Abruzzo DOC
- RIPRENDIAMOCI di Francesco Paolucci, (Italia, 2009)
- YES WE CAMP di Alberto Puliafito (Italia, 2010)
- INTO THE BLUE di Emiliano Dante e Marco Lombardi (Italia, 2009)
- NON TACERE Don Roberto e la Scuola 725 di Fabio Grimaldi (Italia, 2007)
- PER CHI SUONA LA CAMPANELLA di Alessandro Di Gregorio ed Emiliano Sacchetti (Italia, 2009)
- DIARIO DI UN CURATO DI MONTAGNA di Stefano Saverioni (Italia, 2009)
- GRAN SASSO. LA MONTAGNA CHE UNISCE di Stefano Ardito (Italia, 2009)
___________________________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Giuria di prestigio per la quarta edizione
del Festival del documentario d’Abruzzo -
Premio Internazionale Emilio Lopez
Il regista Mimmo Calopresti presiederà la Giuria Internazionale del Festival,
che si svolgerà dal 21 al 25 giugno all’Auditorium Petruzzi di Pescara.
Tra le opere selezionate, “Negli occhi” e “La bocca del lupo”,
Nastri d'Argento 2010 per la sezione documentari,
e “L’uomo dalla bocca storta” sull’opera del regista Luciano Salce.
Pescara, 7 giugno 2010 - Sono due le giurie tecniche che assegneranno il Premio Emilio Lopez ai migliori documentari nell’ultima serata del Festival del documentario d’Abruzzo: una Internazionale ed una Abruzzese. Membri delle Giurie saranno grandi personaggi ed esperti del settore.
La Giuria Internazionale sarà presieduta da Mimmo Calopresti, regista di film e documentari nonché sceneggiatore e attore, e sarà composta anche da Mario Balsamo, regista e documentarista che ha collaborato a molte trasmissioni Rai e da Helen Trigueros, documentarista francese.
La Giuria Abruzzese, presieduta da Dino Viani - documentarista che ha da sempre lavorato sull’Abruzzo, ma ha girato anche in Argentina, privilegiando l’indagine antropologica e quella sociopolitica - sarà costituita da Simona Troilo, storica, Docente di “Storia delle donne e di genere” presso il Dipartimento di storia dell’Università di Padova e da Daniele Baldacci, considerato tra i direttori fotografici più innovativi del cinema italiano, qualità confermate anche dalla collaborazione all’ultimo film di Franco Battiato “Musikanten”.
Organizzata dall’ACMA - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, con la collaborazione del Museo delle Genti d’Abruzzo, l’edizione 2010 del Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez 2010 si svolgerà dal 21 al 25 giugno presso l’Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme 22 a Pescara.
Patrocinata dall’UNESCO e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e dall’Abruzzo Film Commission, quest’anno la manifestazione si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia al Festival quale suo riconoscimento di rappresentanza.
Tra le opere in concorso, i vincitori dei Nastri d'Argento 2010 per la sezione documentari, “Negli occhi” di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso, “La bocca del lupo” di Pietro Marcello - vincitore anche del David di Donatello 2010 per il Miglior documentario - e “L’uomo dalla bocca storta”, dedicato all’attore e regista Luciano Salce e realizzato proprio dal figlio Emanuele e da Andrea Pergolari, Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2010.
Giunto alla sua quarta edizione, il Festival è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario e si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale.
Il Festival del documentario d’Abruzzo 2010 sarà articolato in cinque sezioni, delle quali quattro competitive ed una fuori concorso:
- la sezione documentari sperimentali inediti internazionali “Sperimentario” dedicata allo sperimentalismo nel cinema;
- la nuova sezione internazionale a tema “Visti da vicino”, attraverso cui si vuole dare spazio ad autori e registi internazionali, seguendo un tema assegnato di anno in anno. Il tema di questa edizione è “Il muro - la diversità come necessità della vita, come dato ineluttabile, come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana, oltre il muro delle intolleranze di ogni tipo”;
- la sezione “Panorama italiano”, che offre al pubblico i documentari più interessanti della stagione, presentati dagli stessi autori;
- la sezione abruzzese “Abruzzo Doc”, dedicata a lavori che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati o residenti nella regione;
- fuori concorso, la sezione monografica “Sguardo d’autore”, dedicata alle opere di un noto regista italiano o europeo che fin dal suo esordio si è occupato anche del cinema documentaristico e a cui verrà assegnato un riconoscimento per la carriera.
Il Festival - dedicato alla memoria di Emilio Lopez, regista e montatore di numerosi documentari, tra i quali diversi dedicati all’Abruzzo - è organizzato dall’ACMA - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 che ha tra le sue finalità quelle di diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva, di favorire e ampliare la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e di promuoverne di nuove.
Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. +39-085-4210031
ACMA - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99
65122 Pescara
+39-085-4210031
www.webacma.it
EventList powered by schlu.net