Eventi in Abruzzo

Evento 

Il Mistero dell’acqua scomparsa
Titolo:
Il Mistero dell’acqua scomparsa
Quando:
05.08.2010 21.30
Dove:
Eventi a Sambuceto - Sambuceto
Categoria:
Teatro

Descrizione

 “Il Mistero dell’acqua scomparsa”

5 agosto 2010 – h 21.30

Parco comunale di Sambuceto (CH)

IV edizione-  Rassegna “R…estate Bambini”

Direzione artistica:Margherita Di Marco / Compagnia dei Merli Bianchi

Fondazione Aida – Verona

Nuova produzione realizzata con COCA COLA HBC Italia

Tratto dal racconto di Laura Walter
Cast Marta Zanetti, Fabio Slemer, Marco Zoppello (in alternanza Francesco Pellino)
Tratto dal racconto di LAURA WALTER
Drammaturgia e regia SILVIA BARBIERI
Costumi MARILENA BURINI

durata 60 min
teatro d’attore 

Oro Blu, l’Acqua sta male: si sta esaurendo. La sua è una malattia che non la risparmia, che non le dà tregua: tra poco di lei non resterà più nulla.
Venceslao Vapor, un magico aiutante caduto dalle nuvole, le promette di aiutarla.
L’impresa consiste nel capire da che cosa dipende questa inarrestabile fine ed intervenire al più presto. Senza Oro Blu la vita dell’intero pianeta cesserebbe.
Prese le sembianze di un investigatore dai tratti buffi e strani, arriva in una città qualsiasi di un paese qualsiasi.
 Da questo momento assisterà con sdegno, sorpresa e incredulità a quanta acqua viene sprecata, senza cura, senza coscienza.
I bambini giocano ai gavettoni, fanno scorrere fiumi d’acqua dai rubinetti. I loro genitori non sono certo un bell’esempio.
Nessuno di loro si preoccupa di rimanere senz’acqua, tutti sono inconsapevoli del rischio che stanno correndo.
Grazie al potere magico, Venceslao Vapor , interrompe il flusso dell’acqua nelle case, mettendo tutti nei guai.
Occorre perdere le cose per riconoscerne il valore ? Sembra proprio di sì. Venceslao si presenta a Max, Giovanna e Mohror, tre dei tanti ragazzini che non conoscono il valore dell’acqua. Utilizzando una bussola spazio-temporale fa loro rivedere alcune delle azioni sconsiderate compiute  e li invita a comprendere la gravità dei loro sprechi. I ragazzi apprendono con tristezza di essere in parte responsabili della malattia di Oro Blu, l’acqua. Che fare? Innanzitutto cominciare subito a avvisare tutti del pericolo che minaccia la Terra, a partire proprio dalle loro case; diffondere nuovi comportamenti da adottare nell’ utilizzo dell’acqua con cura, senza sprechi;  indicare  quanto ciascuno può fare per risparmiare all’acqua la lenta agonia
Una volta indossato l’impermeabile, proprio come Venceslao Vapor, diventeranno a loro volta aiutanti magici,  nuovi messaggeri tra i bambini e tra gli adulti.
A volte capita, e non solo nelle fiabe, che i bambini possano dare grandi lezioni ai grandi. Magari questa è la volta buona.

 

 

Per info e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonate al 340.6072621.

 

Sito web: www.compagniadeimerlibianchi.it

Contatto facebook: compagnia dei merli bianchi

Sede

Sede:
Eventi a Sambuceto

Descrizione

Descrizione non disponibile

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.