|
Se volete che in una delle pagine della Bacheca d'Abruzzo (sede o categoria a vostra scelta) compaia il vostro logo/link comprensivo di un collegamento al vostro sito web, contattateci allo stesso indirizzo e-mail. |
A Vasto, Mostra-Omaggio al Maestro Leopoldo Marciani
La primavera vastese si accende di colori e forme suggestive, in uno scenario artistico che sfida la vivida esplosione della natura in questo periodo. Il Comune di Vasto, il Comitato Premio Vasto d’arte contemporanea e l’Associazione culturale “Lo Svincolo”, infatti, dedicano un sentito Omaggio ad uno dei Maestri più rappresentativi della pittura abruzzese del Novecento, ancora attivo e propositivo nel nuovo millennio, fino ad arrivare ai nostri giorni: Leopoldo Marciani. Dal 16 aprile al 22 maggio le opere dell’artista saranno esposte presso le Scuderie di Palazzo Aragona (Via San Michele, Vasto). La mostra, a cura di Leo Strozzieri e intitolata “È qui la stabile dimora della luce”, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.30; la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30 (ingresso gratuito). L’inaugurazione si terrà sabato 16 aprile alle ore 18.
L’esposizione, come si comprende dal titolo stesso, è incentrata sull’importanza della luce nella pittura di Marciani: attraverso essa l’Artista riesce a spiritualizzare le scene paesaggistiche o marine, nonché le figure estatiche che spesso egli introduce in calde atmosfere metafisiche. La mostra vastese è un evento di grande rilievo culturale che fa seguito alla memorabile antologica del 2009 presso il Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti, in occasione della quale l’Amministrazione comunale teatina conferì a Marciani l’onorificenza alla carriera.
EventList powered by schlu.net