Eventi in Abruzzo

Evento 

AROMAS DE ANDALUCIA
Titolo:
AROMAS DE ANDALUCIA
Quando:
26.11.2011 18.00
Dove:
Eventi a Pescara - Pescara
Categoria:
Musica

Descrizione

 Sabato in Concerto 2011/2012

 

Pescara - Maison des Arts

Sabato 26 novembre ore 18.00 - ingresso libero

 

AROMAS DE ANDALUCIA

Recuerdos de España

 

Francisco Paco Cuenca chitarra

Josè Manuel Cuenca pianoforte

Raquel Parrilla ballo palmas

 

Francisco Cuenca e Josè Manuel Cuenca, raffinato e raro duo formato da chitarra e pianoforte, è considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Il duo, specializzato soprattutto nella musica spagnola, ha alle spalle un’ampia carriera artistica in tutto il mondo: ha suonato nelle sale più prestigiose: dalla Carnagie Hall di New York all'Auditorium Nazionale di Spagna, dal Hacettpe e M.E.T.U. di Ankara all'Auditorium Andrés Segovia di Linares, dal Palazzo della Musica di Valencia al Palazzo della Chitarra in Giappone ecc. Ha inciso cinque compact-disc principalmente con musica spagnola, con la casa discografica Dial Discos e S. A. di Madrid. Inoltre ha registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo della Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa. Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura Città di Linares per la sua straordinaria carriera.

Francisco Cuenca, direttore del Conservatorio Andrés Segovia di Linares (Andalucia), è tra i più grandi interpreti-compositori contemporanei spagnoli. Inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Dominguez. Successivamente ha frequentato il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba con Josè Rodriguez e Miguel Barbera, diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, fra i quali ricordiamo il Concorso Andrés Segovia di Herradura (Almunecar - Granada), ed il Concorso Universidad Complutense di Madrid. Suona regolarmente con l'Orchestra da Camera Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina), l'Orchestra Vivaldi di Londra, l’Orchestra Sinfonica del Nord Carolina (Stati Uniti), l'Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela), ecc.

Josè Manuel Cuencadirettore del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda (Andalucia), è pianista dotato di grande sensibilità e particolare tocco cameristico. Ha studiato pianoforte e clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba con i Maestri Teresa Garcia Moreno, Rafael Quero e Bartolomè Conde, e ha ottenuto in ambedue gli strumenti il Premio Extraordinario fin de carrera.

Raquel Parrilla Sánchez, nata nel 1982, è attualmente tra le più apprezzate ballerine spagnole. Ha studiato danza dall’età di 6 anni ai Conservatori di Siviglia e Cordoba, diplomandosi in danza classica a 17 anni. Ha frequentato master class dei professori José Antonio Rivero, Valentina Letova, che è stato il primo ballerino del Balletto di Mosca, e Margarita Jurado. Ha studiato danza spagnola con Conchita Alamos, Los Vivancos, Julia Estévez, Auxiliadora e Inmaculada Aguilar Belmonte, con la ballerina di flamenco Carmen Greco, con Marisol Delgado, Pilar Pérez Calvete e Ramón Oller della Scuola di ballo andalusa, con il grande maestro Eloy Pericet della Escuela bolera e per la danza moderna con Jaime Urciolli presso l'Accademia di Karen Taft a Madrid.

 

www.fondazionepescarabruzzo.it -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - tel. +39 0854219109

www.castelnuovotedesco.it -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - tel. +39 3475388836

Sede

Sede:
Eventi a Pescara

Descrizione

Organizzano eventi a Pescara: